Le prove di carico su strutture sono prove che si effettuano su elementi quali solai, travi, balconi, scale ecc., con lo scopo di verificarne sperimentalmente il loro comportamento sotto le azioni di esercizio. Possono essere prove di collaudo, da effettuare prima di mettere in esercizio le strutture, al fine di verificarne la rispondenza alle previsioni progettuali; o prove di analisi, atte a verificare il comportamento di un elemento strutturale già in opera.
Inoltre, i carichi di prova possono essere distribuiti (serbatoi e/o vasche ad acqua) o concentrati e la misurazione delle deformazioni possono essere effettuate con comparatori centesimali, flessimetri o trasduttori di spostamento.
Aspetti Normativi
Le prove di carico vengono richiamate al punto 9.2 – PROVE DI CARICO delle Norme tecniche delle costruzioni di cui al D.M. 14/01/2008.
Le prove di carico, ove ritenute necessarie dal Collaudatore, dovranno identificare la corrispondenza del comportamento teorico e quello sperimentale.
I materiali degli elementi sottoposti a collaudo devono aver raggiunto le resistenze previste per il loro funzionamento finale in esercizio.
Il programma delle prove, stabilito dal Collaudatore, con l’indicazione delle procedure di carico e delle prestazioni attese deve essere sottoposto al Direttore dei lavori per l’attuazione e reso noto al Progettista e al Costruttore.
Le prove di carico su strutture si devono svolgere con le modalità indicate dal Collaudatore che se ne assume la piena responsabilità. Mentre, per quanto riguarda la loro materiale attuazione, è responsabile il Direttore dei lavori.
Servizi correlati: Diagnosi Martinetti Piatti, Monitoraggio Lesioni e Vibrazioni.
CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO